Nick Cave e la sua influenza su altri artisti, un nuovo docufilm

"The veiled world of Nick Cave" è il titolo del nuovo documentario che promette di esplorare "l'influenza" di Nick Cave su altri artisti. Il lungometraggio, che sarà trasmesso su Sky Documentaries entro la fine dell’anno, conterà della partecipazione di artisti come - tra gli altri - Florence Welch, il bassista dei Radiohead Colin Greenwood e Warren Ellis. Nel docu-film, i musicisti coinvolti sono chiamati a raccontare come lavorare con il musicista australiano abbia - stando a quanto riportato nelle note stampa - “trasformato le loro vite creative, esaminando le figure archetipiche intrecciate nelle sue opere, il suo coraggio artistico e il suo impatto singolare”. Oltre a una serie di colleghi e collaboratori di lunga data di Cave, il documentario raccoglierà anche le testimonianze di Irvine Welsh, la designer Bella Freud e il regista Wim Wenders, i quali parleranno dell'impatto che il frontman dei Bad Seeds ha avuto sul loro lavoro creativo.
In merito a "The veiled world of Nick Cave", in un comunicato ripreso dall'NME, Phil Edgar-Jones OBE, Direttore Esecutivo di Unscripted Originals di Sky, ha dichiarato: “Nick Cave è uno di quegli artisti incomparabili il cui potere narrativo non conosce limiti. I suoi paesaggi vividi prendono vita attraverso i suoi testi, i suoi libri, la sua musica e le sue ceramiche. Siamo entusiasti di poter svelare il suo mondo brillantemente stratificato in questo speciale".
Contestualmente all'annuncio del nuovo documentario, sono stati rivelati anche ulteriori dettagli sulla serie "The death of Bunny Munro", annunciata ufficialmente da Sky lo scorso agosto come nuova trasposizione del secondo romanzo di Cave, pubblicato nel 2009 e successivo al suo esordio del 1989, "And the ass saw the angel". Lo stesso cantautore di "Skeleton tree" è coinvolto nella serie per la composizione della colonna sonora insieme a Warren Ellis.
Con i suoi Bad Seeds, invece, Nick Cave ha annunciato per il prossimo anno un tour che lo vedrà esibirsi in Australia, Nuova Zelanda e Europa. In Italia è stata confermata la data in programma a La Prima Estate il prossimo 26 giugno. Dalle nostre parti, il cantautore e la sua band sono stati protagonisti lo scorso anno di una data a Milano (qui il nostro racconto) del tour a supporto dell'ultimo album "The wild god" (qui la nostra recensione). Come solista, Cave ha tenuto una serie di concerti nel mese di luglio scorso accompagnato da Colin Greenwood, che aveva partecipato alla realizzazione dell'ultimo album dei Bad Seeds, prima di unirsi a loro in tournée.